Il tableau de mariage un pratico aiuto durante il matrimonio
Nel fotoreportage di matrimonio non ci dimentichiamo neanche degli allestimenti, e quindi del tableau de mariage. Nel dibattito tra l’utilità del tableau o soluzioni alternative, noi siamo fotografi pro-tableau, un’idea carina, che se ben declinata rende bene l’atmosfera che si è scelto di dare al matrimonio.
Un tableau ben fatto è spesso abbinato al tema del matrimonio se ce n’è uno, ad esempio se il tema dei tavoli è il viaggio si potrà giocare con un tableau matrimonio viaggio, allestito ad esempio con delle valigie vintage, così come se il matrimonio ha un colore dominante si potrà usare il colore per decorare il vostro tableau.
Senza dimenticare che i tavoli possono avere un nome e non necessariamente un numero, che deve quindi essere richiamato nei centrotavola in linea con il tableau.
Non dimenticate però l’aspetto pratico del tableau, ovvero indicare ai vostri invitati qual è il loro posto a sedere, per questo deve sicuramente essere ben visibile, quindi posizionato in un punto strategico, deve essere organizzato in maniera chiara, così da non creare ingorghi, e deve essere alla giusta altezza, ovvero non scritto troppo alto o troppo basso.
Se ne avete la possibilità demandate la sua organizzazione finale allo staff della location del matrimonio, poiché è una delle cose che va allestita all’ultimo minuto e gli sposi hanno certamente molte altre cose a cui pensare in quel momento.
Esempio di tableau matrimonio viaggio.
Molto carini sono i tableau interattivi, dai quali gli ospiti devono sottrarre un pezzetto da portare con sé al tavolo, per non rischiare di dimenticare il numero o il nome del tavolo al quale sono assegnati. La stessa funzione hanno le escort cards, ovvero i cartoncini con il nome dell’invitato e il numero del tavolo, sistemate in ordine alfabetico, così che ognuno trovi la propria.
Se però avete optato per una tavolata imperiale o un matrimonio davvero molto elegante, allora l’alternativa al tableau è affidare a delle hostess il compito di accompagnare gli ospiti al loro posto, questa la soluzione più adatta per una cena formale.
E voi come farete il vostro tableau de mariage?