IMMAGINATE SIA IL GIORNO DEL VOSTRO MATRIMONIO; COSA C’È DI PIÙ EMOZIONANTE CHE ASPETTARE L’ARRIVO DELLA PROPRIA SPOSA? IL MOMENTO IN CUI GLI SGUARDI DEGLI SPOSI SI INCONTRANO È DAVVERO MAGICO E, PER UN FOTOGRAFO È IMPORTANTE COGLIERE QUELL’EMOZIONE.
PUÒ DARSI PERÒ CHE SIATE UNA COPPIA CHE HA DECISO DI ARRIVARE INSIEME ALLA CERIMONIA, E DUNQUE PERCHÉ PERDERE QUESTO MOMENTO COSÌ IMPORTANTE, QUANDO SI PUÒ FARE UNA SCELTA UN PO’ FUORI DAGLI SCHEMI?
Il first look al matrimonio, per sposi alternativi ma romantici
Alcune coppie si affidano al cosiddetto pacchetto “primo sguardo”, molto di moda negli Stati Uniti (conosciuto come first look), ma che sta iniziando ad affermarsi anche in Italia.
Complici di questa esperienza sono proprio i fotografi, che scelgono una location insieme agli sposi (noi abbiamo scelto in questi due esempi il Parco Virgiliano a Napoli oppure, sempre a Napoli, la scalinata dei Giardini della Principessa Iolanda a Capodimonte), e faranno in modo di farli incontrare solo al momento opportuno.
Solitamente lo sposo attende di spalle e la sposa, arrivando da dietro, tocca una spalla dello sposo per farlo girare, i fotografi potranno così catturare quel famoso primo sguardo tra gli innamorati.
A quali sposi consigliamo il first look al matrimonio, e quali sono i vantaggi?
Tutte le coppie che sono incuriosite da questa sessione di scatto possono chiederci un parere se inserirla o meno nella loro giornata.
Noi la consigliamo vivamente alle coppie che hanno deciso di arrivare insieme in chiesa o al rito simbolico, oppure ancora a chi ha scelto il rito civile in una sede comunale non particolarmente bella.
Sicuramente due i vantaggi principali nello scegliere questa modalità. Innanzitutto la maggiore spontaneità che gli sposi avranno, poiché lontani dagli occhi del pubblico saranno liberi di lasciarsi andare alle proprie emozioni. Inoltre, programmando con una durata sufficiente questa sessione di foto, si potranno fare anche alcuni scatti di coppia, lasciando poi gli sposi liberi di intrattenersi con gli ospiti subito dopo la cerimonia.
Naturalmente non esiste una scelta migliore o più indicata, tutto dipende dal gusto e dal carattere degli sposi. Si tratta solo di una possibilità in più da valutare insieme al fotografo.