Cuscino portafedi classico o originale? Quale scegliere tra le tante proposte?
IL CUSCINO PORTAFEDI E’ UNO DEGLI OGGETTI DI CUI NON SI PUO’ FARE A MENO IN UN MATRIMONIO. LA SUA SIMBOLOGIA E’ CHIARA, ALLOGGIARE GLI ANELLI SU UN CUSCINO PORTAFEDI SERVE AD ELEVARLI E DARGLI IMPORTANZA, PROPRIO PERCHE’ SUGGELLERANNO IL PATTO DI UNIONE TRA I DUE CONIUGI. MA QUAL E’ LO STILE DI PORTAFEDI PIU’ INDICATO? SCOPRIAMOLO INSIEME CON QUALCHE ESEMPIO.
Chi porta il cuscino portaefedi?
Solitamente il cuscino porta fedi viene affidato a uno dei testimoni, che lo porgerà agli sposi solo al momento dello scambio delle fedi, ma se l’ingresso della sposa è preceduto da un corteo nuziale, le fedi saranno portate in bella vista, sul loro cuscino, da un paggetto o da una damigella, e poggiate vicino agli sposi.
Il cuscino portaefedi elegante.
Tradizionalmente il cuscino si ricavava dalla stoffa dell’abito della sposa, così da poter ottenere un coordinato che richiamasse il vestito, per avere uno stile elegante. Oggi invece, se non si desidera lasciare le fedi nella propria scatolina, la scelta è ben più ampia.
Basta tenere a mente che anche il porta fedi va coordinato con lo stile del matrimonio, seguendone almeno il tema, oppure il colore o le decorazioni.
Cuscino portafedi classico ricavato dall’abito della sposa con perline e cuscino in raso con fiori di lavanda.
Quale porta fedi è adatto al matrimonio in chiesa?
In chiesa il classico cuscino è la scelta più facile e non si rischia davvero di sbagliare. Potete sceglierlo bianco di raso semplice, oppure personalizzarlo con un vostro tocco, che richiami altri elementi del matrimonio.
Se avete scelto un allestimento con fiori di lavanda, ad esempio, potrà essere carino impreziosire con gli stessi fiorellini il cuscino porta fedi.
Potreste anche scegliere di personalizzarlo con le vostre iniziali, a punto croce, richiamando i colori dell’invito di nozze o delle decorazioni.
Un cuscino cucito a mano, magari da una persona a voi cara, con dei disegni che vi rappresentano resterà sempre un bellissimo ricordo da conservare.
Cuscino portafedi personalizzato, e ricamato a punto croce.
Quale porta fedi è più adatto per il matrimonio civile?
Se in chiesa il cuscino va per la maggiore, nel matrimonio civile e nella cerimonia simbolica, gli sposi si sbizzarriscono con idee a volte molto originali.
In un giardino con una cerimonia country, un cuscino in iuta dallo stile Shabby, sarà sicuramente molto adatto. Ma si possono usare scatole di diverse forme e fatture. Le scatoline in legno con l’alloggio per le fedi sono davvero carine, e richiamano l’idea dello stile rustico.
Cuscino porta fedi in iuta stile rustico, scatolina di legno porta fedi.
Cuscini portafedi particolari e fai da te.
E se invece si vuole optare per qualcosa di più particolare, molto in uso sono le scatole di vetro, trasparenti, riempite con elementi vegetali, che potranno poi essere riutilizzate in seguito come portagioie.
Anche un bel portafedi fai da te è semplice da realizzare e seguirà sicuramente gusto e stile del matrimonio, ad esempio tra le foto vediamo porta fedi per un matrimonio a tema mare, sufficiente una conchiglia grande, un po’ di colla a caldo e due nastrini.
Portafedi con scatolina in vetro ed elementi vegetali, cuscino portafedi fai da te a conchiglia.
Quale porta fedi preferite per il vostro matrimonio?
Seguici sui social per avere altre idee sui porta fedi!