Tutte le nostre proposte per l’album di matrimonio più adatto a voi.
OGGI FAR STAMPARE L’ALBUM DI MATRIMONIO NON E’ COSI SCONTATO, SPESSO ABBIAMO COPPIE DI SPOSI CHE SCELGONO IL SERVIZIO SOLO FOTO DIGITALI. NOI LASCIAMO LA MASSIMA LIBERTA’ DI SCELTA, ANCHE PERCHE’ UN ALBUM PUO’ ESSERE SCELTO ANCHE DOPO IL MATRIMONIO, MA LA STAMPA FOTOGRAFICA AGGIUNGE VALORE ALLE IMMAGINI ED UN ALBUM DI MATRIMONIO DIVENTA CUSTODE PREZIOSO DI RICORDI.
MA COME FARE PER SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?
Coerenza di stile tra matrimonio e album di matrimonio.
La prima domanda da porsi è: che matrimonio abbiamo scelto? Un matrimonio classico ed elegante? Allora sarebbe bene scegliere un album altrettanto elegante, rispecchierà il vostro gusto e sarà in linea con le immagini all’interno. Avete fatto un matrimonio più smart ed informale? Allora gli album di matrimonio originali faranno al caso vostro.
Tutti i matrimoni raccontano una storia, ma ogni storia è unica, ecco perché ogni album di matrimonio è altrettanto unico.
Uno sguardo agli album di matrimonio classici
Tra le diverse tipologie di album la prima è quella degli album di matrimonio tradizionali, quelli che siete abituati a vedere a casa della mamma o della nonna.
Sono dei veri e propri libri dalle pagine bianche di carta spessa, e le fotografie vengono stampate a parte e poi incollate sopra. Un tempo eravamo soliti vederli in pelle, oggi invece sono più di moda le stoffe, le sete, le tele, dai più svariati colori, monocromatici o dai pattern vintage. La scelta è davvero infinita per un prodotto interamente artigianale e di altissima qualità, che si presta ad una vastissima gamma di personalizzazioni.
Il foto album di matrimonio o blocchi digitali
A differenza dell’album di matrimonio classico sui blocchi digitali le pagine sono stampate interamente su carta fotografica, compresi i bordi bianchi delle foto, e poi incollate ad un cartoncino. Hanno la qualità della stampa fotografica consentendo una rilegatura dal formato piatto, che può essere anche panoramica, ovvero far arrivare una foto da una parte dall’altra della pagina senza interruzione.
Noi abbiamo scelto degli album digitali con rilegature artigianali, le stesse dell’album tradizionale, interamente personalizzabili per colori, accessori, scritte, iniziali, non c’è davvero limite alla fantasia dei nostri artigiani di fiducia.
Si unisce in questo modo la bellezza e la particolarità dell’album fotografico classico, alla praticità e modernità dalla stampa su blocco digitale.
L’album di matrimonio ecofriendly
Ormai lo sapete noi siamo molto attenti all’ambiente, o almeno ci proviamo. Ed infatti sull’argomento puoi consultare l’articolo “Matrimonio green, 10 idee all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Siamo quindi davvero felici di annunciare un prodotto interamente ecologico. Si tratta di un album fotografico stampato con stampa inkjet che quindi non usa il procedimento chimico della stampa fotografica classica ed ha una qualità di stampa con una resa ottimale per colori e dettagli. La carta su cui viene stampato ha la certificazione FSC, quindi carta a gestione forestale ecologica.
Ha una rilegatura sempre piatta, anche se non consente, per via della tipologia di stampa, foto panoramiche da pagina a pagina. Le copertine sono personalizzabili.
Gli album di matrimonio originali
Per i matrimoni informali si possono pensare anche soluzioni diverse dall’album classico, ad esempio si può scegliere il formato genitori del blocco digitale, più piccolo di un album sposi normale e più pratico. Oppure un divertentissimo album a rilegatura giapponese. Anche in questo caso la stampa è su carta ecologica, ma non è montato su cartoncino, ed ha una rilegatura giapponese quindi a libro con la piega centrale.
New entry 2022 tra gli album di matrimonio informali
Il livre plat ovvero libro piatto.
Si tratta ancora una volta di un album stampato su carta eco friendly FSC ed è un album che abbiamo immaginato per le coppie dinamiche, che non vogliono l’album classico di matrimonio, ma preferiscono sfogliare qualcosa di più sottile.
Infatti i fogli del livre plat hanno un’alta grammatura e non sono incollati su cartoncino, questo rende il foto album piccolo e maneggevole.
La rilegatura è più sottile rispetto a quelli giapponesi, con i fogli uniti con un intervallo di 2mm. L’effetto finale sarà quello di un libro ad ali di gabbiano ma che si mantiene più piatto e stabile.
A noi è piaciuto davvero tantissimo.
L’album di matrimonio fineart
La scelta di un album di matrimonio fineart è una scelta decisamente particolare. Le carte e la stampa fineart danno una qualità e una durata alle immagine superiore, con una resa di luci e dettagli che non troverete in nessuna altra carta fotografica, si tratta infatti delle carte che trovate impiegate nei musei e nelle mostre per le stampe fotografiche.
Amiamo moltissimo questa carta e infatti regaliamo sempre agli sposi qualche stampa su carta fineart. Anche in questo caso la rilegatura è artigianale e la gamma di personalizzazioni molto ampia, sicuramente però i costi sono molto più alti rispetto alle altre tipologie di album, rendendolo un prodotto un po’ meno accessibile.
Le alternative all’album
Che stampare qualche foto di matrimonio sia importante, è innegabile, ma magari non tutti amano sfogliare le pagine di un album e preferiscono le foto sfuse , semmai da cambiare in qualche cornice.
Ecco che nascono i porta foto!
Abbiamo selezionato quelli in eco pelle dalla forma della busta da lettera.
Oppure i cofanetti in legno, che possono contenere anche l’alloggio della pendrive.
Entrambi personalizzabili con i nomi degli sposi.
Ideali anche come alternativa all’album genitori.
L’album di matrimonio fai da te
Come fotografi non siamo contrari al fai da te, ed in effetti consegniamo sempre tutti i file postprodotti e in alta risoluzione, così che gli sposi siano autonomi nelle loro scelte. Potete sia stampare dei fotolibri di matrimonio che comprare degli album classici dove attaccare le foto. Anche se il consiglio che possiamo darvi è quello di lasciar fare al fotografo che ha scattato il vostro matrimonio, questo perché, sopratutto se avete scelto un servizio di reportage fotografico, il fotografo saprà raccontare la vostra storia in modo che ci sia coerenza tra gli scatti e voi possiate rivivere il vostro giorno ogni volta che sfoglierete il vostro album fotografico di matrimonio. Vi ricordo che nell’articolo “L’album di matrimonio” vi diamo anche consigli su come scegliere le foto per l’album.