Come abbiamo Iniziato
IN QUESTI GIORNI CI SIAMO TROVATI A RIPENSARE AI NOSTRI INIZI COME FOTOGRAFI DI MATRIMONIO A NAPOLI, E CI E’ VENUTO IN MENTE CHE NON VI AVEVAMO MAI RACCONTATO QUESTA BREVE STORIA. LEGGETELA QUI, VI AIUTERA’ A CAPIRE DI PIU’ SU DI NOI.
Iniziare per gioco a fotografare matrimoni
La storia è divertente, perché dovete sapere che la fotografia di matrimonio non era proprio nelle nostre intenzioni professionali. Claudia era appassionata di fotografia ma scattava soprattutto per sé stessa, mentre Luca stava iniziando a trasformare la passione per la fotografia in una professione più artistica, partecipando ad alcune mostre.
La “colpa” è stata, come spesso succede, di carissimi amici che ci hanno supplicato di essere i loro fotografi di matrimonio.
Perché in verità loro non volevano il fotografo, non volevano stare sotto i riflettori, non volevano essere diretti, ma le loro famiglie volevano che ci fosse un fotografo, giustamente, per avere un ricordo della giornata.
E così ci siamo lanciati!
Diventare fotografo di reportage di matrimoni
Certo è stato il nostro primo lavoro, non avevamo esperienza e gli errori sono stati tanti, ma ci siamo resi conto che è possibile fotografare un matrimonio in maniera spontanea, senza fare troppe pressioni agli sposi e agli invitati.
Poi sono arrivate altre richieste simili a questa, tutte di coppie che volevano dei ricordi genuini, che volevano fissare il momento e le emozioni, senza stare impostati. E man mano abbiamo capito che lo stile reportage si può applicare anche al matrimonio, con risultati davvero soddisfacenti.
Abbiamo capito che quello che piace è un approccio amichevole, che faccia sentire gli sposi a proprio agio, che poi era proprio ciò che anche noi, inconsapevolmente, stavamo cercando, ed abbiamo capito anche che eravamo rimasti per troppo tempo legati all’idea della fotografia di matrimonio come qualcosa di statico e senza emozione. E così che abbiamo trasformato la fotografia in lavoro, mantenendo però sempre la stessa passione e approccio alla spontaneità e alle cose nuove.
Per noi ogni matrimonio è diverso dall’altro e racconta una storia tutta sua.