Gli 8 consigli da seguire per scegliere le fotografie da stampare nell’album di nozze
Oggi si sa, con la fotografia digitale, le immagini che vengono consegnate agli sposi dopo il matrimonio sono molte di più che in passato. Come fare dunque a scegliere le 150 giuste per il proprio album di matrimonio?
Ecco alcuni pratici consigli:
- Una volta ricevuta la pendrive con tutte le immagini, datevi una scadenza, non troppo breve, per carità! Ma neanche infinita. Considerate che il fotografo una volta scelte le immagini dovrà lavorare all’impaginazione, che richiederà del tempo.
- Cercate un programma che vi consenta di guardare le immagini tutte insieme, in una sola schermata, in questo modo avrete un colpo d’occhio sul risultato finale. Se non sapete come fare, chiedete al fotografo che potrà sicuramente aiutarvi.
- Ora fate un bel respiro e guardate tutte le foto per la prima volta, per la seconda, e magari anche la terza, e lasciatele pure lì. Far sedimentare un po’ ciò che si è visto, aiuta la scelta successiva.
- Rivedetele ancora una volta e iniziate a scartare. Un metodo veloce è quello di fare una copia della cartella ed eliminare fisicamente quelle che non volete inserire.
- Cercate di vederle nella sequenza e di capire se la storia funziona, d’altra parte se è un fotoreportage il gioco è proprio quello, raccontare il vostro matrimonio.
- Focalizzatevi sui momenti salienti, se c’è o non c’è un certo attimo importante e quante foto per quello stesso momento.
- Per le foto dei parenti la scelta è più drastica, ma abbastanza semplice, le volete o meno nel vostro album? Se non le volete eliminatele tranquillamente, se invece le volete allora iniziate una cernita.
- Lasciatevi aiutare. Il vostro fotografo è qui anche per questo. Per trovare insieme a voi la soluzione migliore. Se pensate che per voi sia troppo difficile ridurre il numero di foto, fate fare a lui una prima selezione e semmai anche una prima impaginazione. A questo punto non dovrete far altro che occuparvi di poche sostituzioni.