Ti sposi e stai cercando il tema del matrimonio? Ecco una selezione per te di 10 idee, tra quelle che ci sono piaciute di più ai matrimoni che abbiamo fotografato!
IL MATRIMONIO A TEMA NON E’ SOLO LA MODA DEL MOMENTO, MA QUALCOSA DI UTILE CHE POTRA’ SEMPLIFICARE DI MOLTO ALCUNE SCELTE DEGLI SPOSI.
NON CI CREDI?
DAI UNO SGUARDO A QUESTI 10 ESEMPI.
Matrimoni in uno stile elegante.
Scegliere un tema per il matrimonio o uno stile, qual è la differenza?
Quando abbiamo deciso di sposarci non eravamo sicuri che avremmo dato un tema al nostro matrimonio, finché non ci siamo trovati di fronte ad alcune scelte, come i nomi da dare ai tavoli, e a scegliere quindi dei nomi che avessero un senso con lo stile che avevamo dato a tutto il matrimonio. In quel momento ho capito l’importanza del tema e la differenza con lo stile.
Lo stile è quello che si sceglie di dare a tutto il matrimonio, ad esempio uno stile classico, moderno, Shabby Chic, Country e così via. Scegliere uno stile è veramente necessario per dare armonia e coerenza al matrimonio in tutte le sue fasi, dagli inviti agli allestimenti, agli abiti ed alle bomboniere.
Il tema è invece qualcosa di più specifico, a volte anche divertente, che dà una caratterizzazione in più al matrimonio, racconta qualcosa di voi come coppia, coinvolge gli invitati nella vostra storia ed è molto utile nel prendere determinate decisioni.
Naturalmente potete scegliere sia lo stile che il tema, tenendo presente che scegliere lo stile è necessario mentre il tema è opzionale.
Stile di matrimonio Country alla Tenuta Monte Sant’angelo a Napoli e bomboniera alimentare limoncello di Koffee pod, Bacoli.
1. Matrimonio tema poesia
Un tema di matrimonio che abbiamo fotografato di recente ma è subito entrato nel nostro cuore è la poesia. Certo bisogna che gli sposi siano amanti del genere, ed in grado non solo di scegliere un nome di un poeta per ogni tavolo, ma anche una bella poesia per ciascuno.
Per restare in tema si possono far leggere dei brani anche durante la cerimonia se il rito è simbolico, o chiedere al parroco di scegliere insieme qualcosa.
Il tema della poesia poi è perfetto ad esempio anche per le bomboniere che possono riportare una frase, anche diversa, per ogni regalo fatto. In questo matrimonio poi la location aveva saputo abbinare perfettamente la scelta di fiori dai colori vivaci, creando una splendida armonia tra la cerimonia, il bouquet della sposa, il ricevimento ed il tema scelto.
Matrimonio tema poesia, allestimento a Villa Habiba e bomboniera in ceramica de L’Arte dei laureati, Napoli
2.Matrimonio tema Natale
I matrimonio invernali sono un po’ più rari di quelli estivi, ma il tema natale si sposa alla perfezione con il periodo, creando un’atmosfera veramente suggestiva, e sicuramente sposandosi in inverno non è neanche difficile riacreare l’atmosfera giusta.
Oltre i classici allestimenti con le luci e l’albero di natale, si possono immaginare i tavoli con i nomi delle renne di Babbo Natale, i cadeaux dei bambini con le calze della befana, i piatti e i bicchieri rossi per dare un tocco di colore e di aria di festa, e sopratutto immancabili i panettoni artigianai di vari gusti, con le fontane di cioccolato per il bouffet di dolci.
Matrimonio tema natale, con le tipiche luci natalizie i panettoni e le calze della befana.
3.Matrimonio a tema viaggio
Il matrimonio a tema viaggio è sicuramente quello più scelto, innanzitutto perché semplicissimo da declinare, e poi perché sono davvero poche le persone che non amano viaggiare, quindi potrebbe essere facilmente rappresentativo della vostra storia.
Potete già partire con l’invito, che potrebbe essere una sorta di biglietto aereo, oppure un biglietto semplicemente bordato dalle strisce rosse e blu della vecchia posta aerea.
I tavoli potranno avere i nomi dei luoghi che avete visitato insieme, ma anche che desiderate visitare, ed il tableau e i segnatavoli potranno essere simpatiche cartoline dei luoghi stessi.
Il cake topper vi puo’ rappresentare durante il viaggio, e la bomboniera? Perfette le mongolfiere per un viaggio lento e romantico.
Matrimonio a tema viaggio e mongolfiera di carta pesta come bomboniera, di 360° creazioni artigianali, Napoli.
4.Matrimonio a tema mare
Il mare è un altro dei temi per matrimonio che va per la maggiore. Molto semplice nelle sue declinazioni. Gli inviti con il nodo marinaresco, i nomi dei tavoli con i pesci e le decorazioni con piccole conchiglie insieme ai fiori. Le stelle marine per decorare le scatole delle bomboniere, o anche il portafedi a conchiglia! Nell’articolo idee per il cuscino porta fedi avevamo già visto come il tema e lo stile possano influenzare questo elemento.
Spesso bastano davvero pochi tocchi per far sì che il mare caratterizzi il tuo matrimonio, anche se non sei in spiaggia per la cerimonia.
Matrimonio a tema mare, portafedi a conchiglia e bomboniere decorate con stella marina.
5. Matrimonio tema spezie ed erbe aromatiche
Le spezie e le erbe aromatiche possono dare un po’ di sprint in cucina ma essere anche un perfetto tema di matrimonio. In questo caso oltre al tableau mariage colorato dalle sfumature di colore delle tante spezie, immancabili sono i segnaposto con i barattolini di spezie o erbe aromatiche, se le sceglierete di buona qualità saranno sicuramente apprezzate da tutti gli invitati. Se desiderate dare una atmosfera leggera e green alla vostra festa le erbe aromatiche poi possono servire anche da centrotavola al posto dei più classici fiori.
Matrimonio a tema spezie ed erbe aromatiche, segnaposto e centro tavola.
6.Matrimonio tema verde
Se siete entrambi amanti della natura il matrimonio a tema verde è proprio quello che fa per voi.
Scegliete innanzitutto una villa con un bel giardino, e già una parte del lavoro la farà per voi la location. Potrete poi inserire dei dettagli green nelle partecipazioni, scegliere per la vostra cerimonia simbolica di piantare insieme un alberello. I tavoli potranno avere i nomi degli alberi e le bomboniere delle bellissime decorazioni a forma di albero per la casa. Non dimentichiamo i porta fedi green che sono di gran moda al momento, sia composti da cuscini di prato, sia da scatoline di vetro con elementi vegetali all’interno.
Anche il lancio del riso potrà essere sostituito o accompagnato da foglie ad esempio di ulivo. Qualche spunto puoi trovarlo anche nell’articolo 10 idee originali e alternative al lancio del riso al matrimonio.
Matrimonio tema verde, la scatolina portafedi e le bomboniere ad alberello della Mac Ceramica Napoli. Una location con giardino, Villa del Vecchio Pozzo a Napoli e la cerimonia della piantumazione di un albero.
7. Matrimonio tema vintage
Negli ultimi anni è un po’ scoppiata la passione del vintage, ed anche come tema del matrimonio sta diventando abbastanza gettonato.
Se siete amanti dei begli anni passati questo tema fa per voi. Immancabile il tableau mariage con le valigie di un tempo, i sottopiatto a forma di vinile o i vinili ed un vecchio grammofono usati per gli allestimenti della sala, le idee sono davvero tante, così come per i vostri spostamenti sarà imprescindibile un pulmino Volswagen.
Matrimonio tema vintage, le valigie vintage come tableau mariage e l’immancabile pulmino volkswagen.
8. Matrimonio a tema vino
Il tema del vino per il matrimonio è molto adatto ad esempio nei mesi autunnali, si sposa di fatti benissimo con i colori dell’autunno, ma va bene anche se semplicemente siete intenditori di vini. I vini sono molti e i tavoli immancabilmente prenderanno i loro nomi. I segnaposti potrebbero essere fatti con i tappi di sughero di bottiglia e le bomboniere potrebbero essere delle fiaschette di vino, meglio ancora se di una produzione locale.
Se poi avrete una location con un vigneto, questo potrà essere lo scenario perfetto per le vostro foto di coppia.
9.Matrimonio a tema colore
E se proprio non si riesce a trovare un tema al proprio matrimonio che rappresenti entrambi gli sposi, si puo anche pensare ad un colore o a più colori come tema. Ad esempio si sceglie un colore portante e si avranno gli allestimenti e i vari dettagli dell’abbigliamento con quel colore, oppure il concetto stesso di colore puo diventare tema e dare vita a un matrimonio multicolor. I nomi dei colori ad esempio possono farvi da nomi dei tavoli. Il bouquet della sposa può essere del colore scelto ed abbinarsi così agli allestimenti, così come petali colarati possono essere inseriti nel lancio del riso. Basta lasciare andare la fantasia.
Matrimonio tema colore, il bouquet giallo della sposa è in tinta con gli allestimenti.
10.Matrimonio a tema matrimonio
Era questo il nostro tema, e ne vado ancora più che fiera. Dalla proposta di matrimonio al viaggio di nozze, passando per la celebrazione, il banchetto nuziale, i balli con gli amici e tra gli sposi. Avevamo ricreato con dei disegni ad hoc ogni momento del matrimonio che diventava il nome per i nostri tavoli. Un tema scherzoso e poco serio, così come siano noi e come è stato il nostro matrimonio che voleva essere una grande festa con gli amici.
Matrimonio a tema matrimonio, avevamo scelto le varie fasi del matrimonio stesso per dare nomi ai nostri tavoli.
Hai trovato lo spunto giusto tra questi 10? Fammelo sapere nei commenti.
Per nuove idee per il tuo matrimonio, seguici sui social!
Grazie per questi ottimi spunti creativi! Ci penserò su’ ☺
Felici di averti dato qualche spunto di partenza! 🙂